Non ha certo bisogno di presentazioni Simone Caporale, che martedì 15 novembre ha tenuto il seminario presso il molo IV a Trieste organizzato da Trieste Live bar in collaborazione con DimensioneBar (www.dimensionebar.it)

Partito in perfetto orario ed introdotto da “la penna del bartending italiano” Stefano Nincevich”, Caporale inizialmente un po’ impacciato con i congiuntivi, prende da subito il “centro del ring” e inizia a descrivere il proprio modo di vedere il bartending.

Coadiuvato da numerose diapositive rappresentanti alcune delle sue creazioni più famose, descrive il modo di lavorare e di “vivere” l’Artesian bar di Londra, non dimenticando di menzionare spesso l’amico e collega Alex Kratena (head barman dell’Artesian ndr.)

Tra gli argomenti trattati, molta attenzione viene dedicata alla creatività e curiosità che secondo Caporale non devono mai mancare “Sii curioso…guarda il mondo attraverso gli occhi di un bambino” recita una slide.

Prima della pausa, dove i presenti hanno la possibilità di degustare alcuni prodotti in esposizione, Stefano Nincevich descrive il suo ultimo lavoro letterario dal titolo “Cocktail Safari” illustrato da Andrea Fumagalli “Andy” dei Blue Vertigo, anche lui presente sul palco.

Tra i prodotti in esposizione non si può non menzionare Farmily, Nonnino, Italicus, Rèal e Tuve Drapò.

Con il susseguirsi di assaggi dei Signature drinks proposti e discussi durante il masterclass, fermentazioni alcoliche, e modi di servizio piuttosto innovativi, la manifestazione volge al termine.

Prima di lasciare il palco,Caporale, non perde l’occasione per descrivere P(our)” (www.pourdrink.org) una delle ultime iniziative proposte da un nutrito gruppo di bartenders tra cui lui stesso.

Dopo il meritato pasto serale l’appuntamento è al MOR di Trieste in via Torino 18, locale che alza le saracinesche per la prima volta ed è per l’occasione riservato ai soli partecipanti al seminario.

Dietro al bancone ovviamente Simone Caporale e lo staff del MOR che hanno miscelato i cocktails proposti fino a notte fonda.

Bartending Masterclass Trieste